“Il business deve essere la soluzione, non il problema“
Dennis Weaver
Spesso capita di intraprendere un nuovo progetto con la sola arte dell’improvvisazione.
È capitato anche a te inseguire risultati con poco successo?
Quella snervante circostanza in cui l’investimento personale di tempo, denaro ed energie è stato ricompensato solo con confusione e insicurezza.
Affrontiamo insieme questo tema
Il punto di partenza è capire che non sei tu che manchi di potenzialità bensì di poca chiarezza verso il progetto da realizzare.
Mantenere alta l’attenzione sul percorso da intraprendere sembra un concetto banale: in realtà è un valore aggiunto per sviluppare bene il proprio business ed evitare frustrazioni inutili.
Ecco che il fallo dei tentativi si combatte con una corretta cassetta degli attrezzi adatta al proprio progetto: così da evitare il vortice dell’improvvisazione e le sue conseguenze.
Ti spiego perché l’emozione influisce sulla professione
Se la corsa verso un obiettivo si rivela pieno di ostacoli e senza traguardi, sovente è la sensazione di forte delusione e frustrazione.
Già, il rischio di entrare in un valzer di aspettative mancate e pensieri negativi è umano e immediato.
• La confusione è il primo bastone a cui appoggiarsi. Nasce l’incredulità verso un business bloccato, nonostante le buone intenzioni e la voglia di fare.
• Cresce poi la sfiducia verso qualsiasi nuovo processo. Andato male uno, gli altri saranno anche peggio.
• Entra in gioco la frustrazione davanti a un progetto che si ferma, carico di prestazioni insoddisfacenti, e con una via di fuga che appare lontana e buia.
• Arriva la paura. Quella può sabotare ogni buon proposito di (ri)nascita e mina l’autostima già labile.
La soluzione per evitare questo turbinio di emozioni sconfortanti e paralizzanti è solo uno: pianificare con attenzione la strategia di sviluppo del business.
In questo modo, si eviteranno momenti di stop emotivo ed economico.
L’85% dei professionisti eludono questo passo. Spesso si preferisce seguire esempi sbagliati o rincorrere risultati di altri.
E tu come hai intrapreso lo sviluppo della tua idea di business?