Anche Tu hai Lanciato un Corso o un Servizio senza risultati !

ilenia nizzi

Questo post è per Te + una guida potente, per trasformare le sfide in opportunità!

 

“Come afferma Helen Keller, ‘Il successo è camminare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo.”

Se hai lanciato un corso o un servizio ma i risultati non sono stati quelli sperati, non disperare.

Questo post è dedicato a chi ha sperimentato l’illusione di una strategia di promozione che non ha portato i frutti desiderati.

Esploreremo insieme i segnali di una strategia fallita e, soprattutto, ti guiderò attraverso i passi per trasformare questa esperienza in un’opportunità di successo, attirando finalmente clienti interessati.

L’Errore che in molti fanno, è che spesso la gente pensa che lanciare un corso o un servizio sia una passeggiata.

Si focalizzano solo sulla parte finale, pensando che basti pubblicare un bel post e fare una campagna pubblicitaria per far sì che tutti si iscrivano come per magia.

Non funziona così. Non puoi aspettarti che tutti, da un giorno all’altro, siano pronti a buttarsi nel nostro corso, specialmente se lanciamo un Higt ticket alto e non sanno nemmeno chi sei, fino al giorno prima!

Riflessi un attimo: quanti corsi, servizi o prodotti vedi pubblicizzati ogni giorno sui social? E quanti di questi ti iscrivi o vai a vedere se sono interessanti? Allora, perché dovrebbe essere diverso per il tuo cliente?”

Mi dispiace dirtelo, ma ci vuole un po’ di più, un approccio più pensato e completo .

Ieri mi ha contattato una mia amica disperata esordendo cosi:

….“Oggi sono tanto triste!

Sto facendo l’ inferno non puoi capire a quanta gente ho girato il mio evento!

Sono entrate solo 2 perso e 4 mi hanno chiamato per solo delle informazioni !

Eppure Ho fatto anche sponsorizzata, niente!

Tu mi aiuti vero? “

Questa richiesta di aiuto non è nuova, ne ho viste molte simili in passato. Spesso, alcuni pensano che le sponsorizzazioni siano come una bacchetta magica, in grado di risolvere tutto. Ma sai, ho seguito molte persone che hanno fatto lo stesso errore.

In realtà  le sponsorizzazioni sono solo l’ultimo passo di una strategia più ampia che va considerata nella sua totalità.

C’è un intero percorso di pianificazione e implementazione che precede l’atto di sponsorizzare, e spesso è proprio questo percorso che determina il successo complessivo di un’iniziativa.

Però aimè in molti NON lo capiscono!

Il primissimo aspetto che in tanti sottovalutano è il Cliente!  e non mi riferisco solo al target (che anche questo è importantissimo) ma al livello di CONSAPEVOLEZZA in cui si trova il tuo cliente –ovvero in che fase è della sua vita professionale o personale.

Devi sapere che le persone attraversano diversi fasi di consapevolezza  nei confronti del proprio problema, e soprattutto non ne sono consapevoli.

Ecco che se gli parliamo  con un livello di consapevolezza alla quale non sono pronti, ti stai perdendo i clienti!

Esistono5 livelli di consapevolezza e l’80% possono oscillare tra la consapevolezza superficiale o la inconsapevolezza . Significa che il tuo cliente può trovarsi in una di queste due fasi.

In altre parole, il tuo cliente potrebbe attualmente trovarsi in una fase in cui la comprensione del problema o dell’opportunità non è ancora approfondita o potrebbe non essere chiara.

Va da se che, è importante utilizzare una strategia e  una sequenza di azioni ben Precise.

Voglio lasciarti questa guida:

  1. Analizza il tuo pubblico e non parlo delle caratteristiche demografiche, ma sul livello di consapevolezza del problema che intendi risolvere. Ad esempio puoi fare un sondaggio per scoprirlo.

  2. Approfondisci la comprensione delle fasi di consapevolezza. Ad esempio, identifica quale fase del processo decisionale si trova il tuo cliente target.

  3. Personalizza il tuo messaggio in base alla fase di consapevolezza del cliente. Utilizza un linguaggio che risponde alla sua comprensione attuale del problema.

  4. Struttura la tua comunicazione in modo graduale. Inizia con informazioni di base per chi ha una consapevolezza superficiale e approfondisci man mano che raggiungi un pubblico più consapevole.

  5. Fornisci risorse educative, come blog, video tutorial o webinar, per aiutare i clienti a comprendere meglio il loro problema e come la tua offerta può risolverlo.

Se non valuti questi passaggi prima di fare qualsiasi sponsorizzata, vai ad innescare un secondo problema:

Prima di tutto è quello dell’ Incomprensione del Valore:

se la comunicazione non è adattata al livello di consapevolezza del cliente, c’è il rischio che non comprendano appieno il valore della tua offerta.

Ciò potrebbe portare a un disinteresse o, peggio ancora, a considerare la tua offerta irrilevante per le loro esigenze. Quindi ecco che nessuno ti compra!

La conseguenza sarà unaPerdita di Opportunità di Venditapoiché il cliente non si è sentito preso in considerazione e coinvolto attraverso una comunicazione mirata  -ovvero non si percepisce compreso e quindi pensa che Tu non potrai mai aiutarlo…. tutto ciò si tradursi nella perdita di opportunità di vendita.

E quindi, i potenziali clienti potrebbero cercare soluzioni altrove o decidere di non agire a causa della mancanza di chiarezza sulla rilevanza del tuo prodotto o servizio.

In fine  un approccio di comunicazione non mirato potrebbe danneggiare la tua reputazione, quindi la tua autorevolezza.

I clienti potrebbero percepirti come non attento alle loro esigenze e quindi non valido.

Spero che il Post TI sia piaciuto !

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