SCEGLI IL PUBBLICO CHE TI SEGUIRÀ

SCEGLI IL PUBBLICO CHE TI SEGUIRÀ

“Il pubblico è il solo critico la cui opinione valga davvero qualcosa.” 

Mark Twain

 

Nel business, comunicare a tutti senza alcun target preciso equivale ad una comunicazione spesso sterile.
In questi anni, mi sono confrontata con vari progetti di business e i loro ideatori: molto comune era la volontà di coinvolgere un pubblico ampio, senza precise ricerche.
Questo risulta ancora controproducente: un prodotto o un servizio hanno sempre un preciso pubblico di riferimento su cui investire.
Cosa ne pensi?
Incontrare il gusto generico e vago della massa è cosa poco buona e giusta. Esistono molteplici interessi e riuscire ad abbracciarli tutti è da missione impossibile. Perché farlo poi?
Il denaro e il tempo necessitano di un corretto utilizzo per un sano guadagno.
Tu come ti poni davanti a questa scelta?
Concentrarsi su una nicchia ristretta del mercato significa rivolgersi con competenza e autorevolezza verso un target specifico con desideri e richieste fisse.
Pensa al tuo quotidiano: in caso di un guasto al tuo Mac sceglierai di rivolgerti all’assistenza mirata della Apple piuttosto che a quella più generica di un comune devi essere tecnologico.
Autorevolezza e specificità la fanno da padrone in ogni scambio tra domanda e offerta.
Anche il tuo prodotto deve collocarsi in questa dimensione e rispondere a delle esigenze precise, solo così il cliente sarà soddisfatto e il progetto di business crescerà in positivo.
A questo seguirà una comunicazione declinata su ogni mezzo più chiara e mirata, un ascolto meno forzato e un acquisto più veloce e spontaneo.
Il voler per forza piacere a tutti quasi mai è la strada giusta da seguire per far scalare le vette del successo a un progetto di business.
Se hai un tuo progetto e vuoi capire come svilupparlo e partire con il target giusto, ti consiglio di leggere :/in-business-2/
A presto! 
Ilenia Nizzi
Business &Life coach 
ioeilmiobusiness #8settimanexilsuccesso  #businesscoach
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