“Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila, e lavoraci fino a quando non funziona bene.”
(Walt Disney)
Un idea business può essere vincente anche se poco originale; utile al successo è il saperla padroneggiare, renderla risolutiva a un problema dell’utente.
Fondamentali sono le competenze e l’ esperienza che vanno a fortificare idea e capacità di azione.
Ecco perché è importante schivare lo sconforto ripensando ai fallimenti passati bensì fortificare potenzialità e autostima.
I percorsi da seguire saranno diversi, alcuni dritti e altri più turbolenti ma in fondo il bello delle sfide è anche questo: la fatica sarà poi ripagata dal raggiungimento del traguardo tanto desiderato .
Un esempio per voi:
Deborah Somorin Nigeriana classe 1994 che dalla sua esperienza di vita e sofferenza ne ha fatto uno scopo ed un successo !
*A 10 anni si trasferisce in Irlanda con la madre, che soffre da molto tempo di depressione. Tre anni dopo, purtroppo, si ritrova senza una casa: viene mandata a vivere in un rifugio per senza tetto.
*A 14 anni viene trasferita in una “residential care home” e, poco dopo, rimane incinta.
Qui Deborah riceve un grande supporto dal personale che la aiuta sia nella cura del figlio sia economicamente, incoraggiandola a studiare.
Deborah riprende così gli studi ma, a 17 anni, viene a sapere che sua madre è morta.
Nonostante il momento di grande sofferenza, continua gli studi ed entra all’università: studia contabilità e finanza.
Dopo la laurea, viene assunta in PwC come consulente.
*A 24 fonda ( 2018 fonda ) Empower The Family”, un’organizzazione benefica che permette ai giovani svantaggiati di frequentare l’università, fornendo alloggi e assistenza.
Nel 2020 Deborah viene inserita da Forbes tra i giovani under 30 più influenti in Europa.
L’idea vincente è molto più semplice di quanto si pensi: la tenacia e le capacità sono gli ingredienti per una buona riuscita.
Continua la riflessione con il mio metodo :/essere-donna/