Strategia di Marketing: cos’è?

Adottare una corretta strategia di marketing significa porre le fondamenta per il tuo business, qualunque esso sia… In questo articolo, in particolare, ti parlerò della differenza tra strategia e tattica. Buona lettura!

Differenza tra tattica e strategia

Mi piace definirla come la colonna portante del Marketing poiché è

L’INSIEME DI VARIE AZIONI ABBINATE AD UN PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA.

Tutto questo definisce la strategia di marketing.

 

Mi spiego meglio

Una strategia è un processo che non può essere improvvisato, in quanto è necessario considerare molti fattori tra cui obiettivi, target, mezzi di comunicazione, ancora prima di partire con qualsiasi advertising.

In seguito si delineeranno le varie tattiche da usare e la giusta strategia da seguire.

È insomma la stessa differenza che c’è in campo militare tra strategia e tattica.

 

#LA STRATEGIA è che cosa fare per vincere una guerra (valutare la propria forza, quella dei nemici, quali alleanze stringere, etc.).

#LA TATTICA è, invece, come fare a vincere sul campo (chi attaccare, quando, dove, con quali forze, etc.).

Ai giorni nostri, il marketing ricopre un ruolo sempre più importante ed è un fattore chiave su cui si deve puntare per poter competere e innovare.

In questo articolo capirai come un’efficace strategia di marketing possa contribuire a fare cambiare passo alla tua impresa.

PIANIFICARE UNA STARTEGIA DI MARKETING

Per pianificare UN’EFFICACE STRATEGIA DI MARKETING è importante capire di cosa avvalersi e quali sono i passi giusti da eseguire.

Prima di partire, è sempre bene fare un quadro generale della situazione in cui ci si trova, definire bene una check-list delle azioni da svolgere e fare un elenco di cosa occorre.

 QUINDI DA DOVE INIZIARE ?

Proprio con una check- list  da tenere sotto controllo.

Questo ti permetterà di avere il vantaggio di capire e delineare un’ottima IDEA, oltre che definire un BRAND che ti differenzi dal mercato.

 

Grazie alla tua check list potrai:

- evitare una perdita di tempo;

- evitare una perdita di soldi;

- evitare di essere invisibile;

- evitare di essere uguale agli altri;

- avere una maggiore efficacia.


CHECK-LIST PER LA PIANIFICAZIONE DELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING

 #CHIARISCI LA TUA IDEA– Non deve essere necessariamente geniale o originale, l’importante è che sia chiara e realizzabile.

Deve essere qualcosa in cui si è bravi, che si ama, di cui il mercato necessita e che il mercato sia disposto a pagare.

Fatti questa domanda: Qual è la mia idea imprenditoriale? 

 #CHIARISCI IL TUO STATO– In questa prima fase è importante capire a che punto sia il tuo business e ciò di cui ha bisogno. Mi spiego meglio: se ti trovi all’inizio, dovrai puntare non soltanto a creare una strategia per avere clienti, cosa molto importante, ma dovrai comunicare e definire bene la tua autorità.

#DELINEA IL TUO OBIETTIVO FINALE – È importante delineare la rotta che dovrai intraprendere. Dovrai   fissare gli obiettivi di marketing strategico e, di conseguenza  delineare i vari step da perseguire per arrivare all’obiettivo finale.

È importante costruire e delineare i vari step che ti porteranno a compiere quello finale .

#MOSTRA LA TUA AUTORITÀ – Ovvero COMUNICA CHI SEI.   Ci sono innumerevoli competitor che trattano il tuo stesso prodotto/servizio.
Chiediti: Perché dovrebbero scegliere proprio il tuo?

Racconta cosa fai, cosa fa il tuo servizio/prodotto rispetto agli altri, che valore porta sul mercato e qual è la tua mission.

Tutto questo è indispensabile per creare e affermare la tua reputazione sul mercato.

#MOSTRA I TUOI VALORI/LA TUA MISSION –Definisci e comunica questi due aspetti quando parli di te e del tuo business. È fondamentale che il cliente riesca ad identificare il tuo valore chiave.

#CREA IL TUO BRAND POSITIONING – Creare un buona reputazione per essere percepiti dall’utente come l’unico in grado di risolvere il loro problema. Questo ti permetterà di essere scelto anche se hai un prezzo elevato rispetto alla concorrenza.

#CREA IL PERSONAL BRANDING – Tutto ciò che gira intorno al brand deve respirare e comunicare con la stessa filosofia .


È la Coerenza che fa Potenza!

 

#INDIVIDUA LA TUA NICCHIA DI MERCATO  E IL CLIENTE IDEALE (USER PERSONA) – È fondamentale capire a chi rivolgersi, chi realmente è il nostro potenziale cliente.

Poiché le nostre competenze, ciò che abbiamo da offrire, la nostra storia, la nostra professionalità e i nostri prodotti non a tutti potranno interessare. E’ importante chiedersi :

Il mio prodotto/servizio a chi può realmente interessare?
A chi voglio offrirlo e rivolgermi? 

Quindi è fondamentale capire e definire la nicchia di mercato a cui vogliamo rivolgerci e  delineare il nostro cliente tipo.

#ANALIZZA IL MERCATO  E I TUOI COMPETITOR– È importante capire chi sono i nostri competitor, come sono percepiti dal mercato di riferimento, cosa offrono, come si distinguono. Questo ci aiuta ad avere una percezione di come dovremmo muoverci per delineare e posizionarci nel mercato.

#REALIZZA LA TUA STRATEGIA–L’importanza della fase di realizzazione della pianificazione non deve essere trascurata.

In questa fase bisogna sviluppare una serie di azioni per realizzare con successo il piano di marketing.

#IDENTIFICA I MEZZI DI COMUNICAZIONE– Dove vuoi trovare e raggiungere la tua nicchia di mercato?
On-line? Off-line?

Qui entrano in gioco le tattiche da usare in base all’obiettivo che si è delineato in precedenza.

Pianificare una vera e propria strategia di marketing è fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo e permette di ottenere risultati positivi.

È FONDAMENTALE LA CREAZIONE E L’UTILIZZO DI UN FUNNEL MARKETING…

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