Armocromia …l’arte del Colore !

L’arte del Colore  

L’arte del colore nasce nel 1810 dal filosofo tedesco Goethe, che per la prima volta pubblico la “Teoria del Colore” applicata all’arte.

Questo concetto venne ripreso ed approfondito dall’americana  Suzanne Caygill  negli anni 40, la quale sviluppò il primo sistema dell’Analisi del Colore e della consulenza d’immagine alla persona.

Si mormora che già le prime tecniche verranno utilizzate nel bellissimo e famoso film “Via con Vento“, dove la splendida Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh) indossa sempre degli abiti in tono alla sua palette.

Vuoi scoprire quali sono i tuoi colori “amici”?

Visita la pagina ->>  https://www.ilenianizzi.it/prodotto/armocromia/

La teoria  di Suzanne Caygill si basava sul fatto che ogni persona ha una propria palette colore in grado di trasmettere bellezza, personalità e stile.

È solo dal 1980 che questa tecnica diventa nota grazie a Carole Jackson con il metodo chiamato Color me Beautiful“, molto più immediato e semplice da applicare. Oggi è un vero marchio di successo per la consulenza di immagine.

Questa tecnica oggi è molto usata  nel mondo delle tv, dei vip e anche nella “Royal Home “. Aiuta ad armonizzare ed identificare la nostra palette personale, fondamentale nella scelta di abiti e accessori, ma anche di capelli e make up, per creare un fantastico senso di armonia e di bellezza.

L’uso corretto dei colori, infatti, ha il potere di rendere occhi, pelle e capelli più luminosi e il sorriso più brillante: praticamente un lifting senza bisturi!

Viceversa, i colori a noi avversi ci fanno apparire stanchi e sciupati, se non addirittura più vecchi. 

Insomma, giocano decisamente a nostro sfavore ed è bene saperli riconoscere ed evitare!

COME FUNZIONA?

L’analisi dell’ARMOCROMIA si basa su un fattore basilare ed imprescindibile: la nostra pelle.

E’ il tono cromatico della nostra pelle che comanda.

Poiché resta la stessa per tutta la vita, e non cambia con l’abbronzatura o con una diversa colorazione dei capelli. Più che occhi o capelli, è il colore della nostra pelle che decreta la nostra palette di colori di appartenenza. 

Tramite una tecnica ben specifica andremo a determinare :

1) TEMPERATURA O SOTTOTONO, a quale MACRO gruppo apparteniamo, caldo o freddo?

2) Il VALORE  determina IL CHIARO O SCURO .

3) CONTRASTO:  il  contrasto si riferisce al bilanciamento che c’è tra colore degli occhi , pelle, capelli ?

4) DOMINANTE: è la caratteristica principale della tua stagione e, pertanto, va sempre rispettata e tenuta in considerazione nella scelta dei colori .

5) INTENSITÀ : ti permette di capire se riesci a tenere colori forti o delicati . 

Da questa analisi ne capiremo la stagione di appartenenza e il sottogruppo a cui dobbiamo fare riferimento .

Il segreto dell’ ARMOCROMIAè riconoscere le nostre caratteristiche cromatiche ed imparare a “ ripeterle” negli abbinamenti , per creare armonia e un’ aura di luce su di noi.

 

 

 

Ad esempio come gli Occhi :   è il tuo colore alleato , ti fa apparire più sicure e affidabili.

Per incrociare il viso lo si può usare con camicie , maglioni ,                  t-shirt, ma anche sciarpe o gioielli.

 

 

 

 

 

Per valorizzarti ancora  di più usa il tuo colore complementare .

Da questo primo step andremo infine a definire a quale sottogruppo apparteniamo .

Armocromia non è un’analisi semplice: richiede tecnica, esperienza e materiali professionali .

Ma è assolutamente  una materia affascinante ed estremamente utile. 

 

ARMOCROMIA, COME METTERLA IN  PRATICA

Se siete incuriosite da una consulenza di Armocromia dal vivo, potete CONTATTARMI https://www.ilenianizzi.it/contatti/  e prenotare la vostra seduta.

Altrimenti, potete iscrivervi al CORSO https://www.ilenianizzi.it/prodotto/armocromia/  e riceverete un’analisi del colore direttamente da me, insieme a una consulenza su viso, accessori e tanto altro..

Infine, se  operate nel mondo del business o siete delle professioniste che operano nel mondo del  Business  dell’Immagine , della Moda, del Beauty o del Wedding, e  volete imparare la tecnica, date un’occhiata ai percorsi professionali giusti per te .https://www.ilenianizzi.it/in-school/

Oppure  INIZIA DA SUBITO partendo dal mio prossimo corso dedicato al   tuo business  : https://www.ilenianizzi.it/prodotto/corso-di-armocromia-professionale/                         https://www.ilenianizzi.it/in-school/

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *