“La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.”
(Danny Kaye)
L’Armocromia, l’arte dei colori, è al giorno d’oggi sempre più apprezzata nel mondo del business.
Le strategie di comunicazione sono, infatti, rafforzate da questo strumento non verbale che, dal personal brand alle neuroscienze, cattura e accresce l’attenzione visiva del proprio interlocutore.
Armocromia come strategia comunicativa
Soffermiamoci su un caso studio dei giorni nostri: la corsa alle presidenziali del 2016 di Hillary Clinton e la commistione tra comunicazione e dress code.
È difatti uno studio attento e scrupoloso che coniuga l’immagine in pubblico con il messaggio che in ogni circostanza si vuole inviare a chi guarda e ascolta.
Nel suo primo confronto con Trump, la Clinton indossò un tailleur rosso che evocò passione e forza: regalandole anche la prima vittoria nel dibattito con il suo rivale.
Armocromia e il personale brand
Proseguiamo l’analisi. Sul palco della Hofstra University il completo rossoacceso indossato dalla Clinton ebbe come obiettivo quello di infrangere il pregiudizio della donna algida e distaccata.
Il suo avversario venne messo in secondo piano dall’immagine di potere e sicurezza evocato. Durante il primo comizio elettorale al Fanklin D. Roosevelt Park di New York, la candidata del Partito Democratico indossò un tailleur blu: colore che evoca etica e affidabilità.
Il colore riesce a influenzare le percezioni visive e rientra nel programma di comunicazione come elemento fondamentale per la sua buona riuscita.
L’ armocromia viene sfruttata in molti ambiti pubblici e ogni colore adeguatamente selezionato per ogni circostanza.
Conosciamo meglio i colori
ROSSO
Il colore rosso evoca il fuoco, psicologicamente riconducibile all’energia, alla forza, al potere, alla passione e all’amore. La sua natura è aggressiva poiché associata al sangue e alle emozioni .
Ecco che guida l’attenzione della gente e sul web è utilizzato per marchi giovanili e dinamici come McDonald’S.
ROSA
Il colore rosa rievoca l’infanzia femminile il ricordo dei giochi e dell’innocenza. Ideale per siti web che trattano prodotti dedicati al mondo femminile.
Nell’ abbigliamento (comunicazione off-line) la tonalità del rosa si utilizza, nelle varie sfumature, per esaltare la carnagione e comunicare dolcezza e femminilità.
ARANCIONE
Il colore arancione rappresenta l’equilibrio, combinando l’energia del rosso e la felicità del giallo. Simboleggia entusiasmo, vitalità,
giustizia , sfarzo, attenzione, resistenza, costanza, determinazione. Nella comunicazione è sovente la sua connessione al mondo del food e nel business style trasmette l’idea del successo e della crescita personale.
GIALLO
Il colore giallo rappresenta la vitalità, il sole. Esprime curiosità e positività. In psicologia il giallo si riconduce a onore e lealtà; perfetto per siti che trattano prodotti per bambini. Nell’abbigliamento si usa con cautela e parsimonia.
VERDE
Il colore verde è il colore della natura e per caratteristiche percettive richiama la calma, il benessere e la rinascita. Le sue tonalità più scure sono legate al concetto del dio denaro e ottimo per i siti web che trattano prodotti legati alle opportunità finanziarie. Le sfumature più chiare sono indicati per siti web che trasmettono relax e armonia. Nella moda esprime valore ecologico e quindi lealtà.
VIOLA Il colore viola è legato alla nobiltà e al lusso. Le su tonalità più chiare sono consigliate per i siti dai contenuti emozionali con note romantiche. Nell’abbigliamento il viola è indicato per le donne poiché sinonimo di femminilità ed eleganza.
BLU
Il colore blu come anticipato prima rappresenta l’etica e la sicurezza , trasmette calma. In psicologia viene considerato un tranquillante.
Gran parte dei siti web aziendali utilizzano il blu scuro poiché richiama l’esperienza e affidabilità.
Ritroviamo le Sue sfumature in molti loghi, Ong, istituti medici, imprese tecnologiche per creare fiducia e lealtà.
Nell’abbigliamento la sua tonalità dona formalità, adatto alle occasioni istituzionali.
NERO, BIANCO, GRIGIO
I colori nero, bianco e grigio rappresentano, nella comunicazione online, elementi riempitivi o di sfondo capaci di far risaltare quelli principali. Diverse sono le connessioni semantiche.
Il Nero suggerisce l’idea della morte, dell’oscurità ma allo stesso tempo potere e modernità. Nel web diffonde credibilità ed eleganza così come nella moda (in questo caso è sempre importante fare attenzione al suo utilizzo).
Il Bianco è collegata alla semplicità e alla purezza. Nei siti web funziona in contrapposizione con un altro colore come il nero: indicato per siti medici.
Il Grigio è neutro. Se usato con sapienza può evocare tradizione e sobrietà. Al contrario, se usato male può apparire scontato e non funzionale.
Ecco che il colore diventa parte integrante nella divulgazione del messaggio a seconda dell’utilizzo attento e curato che se ne fa.
In questo senso la comunicazione sarà negativa o positiva e riconoscibile dagli interlocutori nell’immediato.
Continua la riflessione e approfondimento con il mio metodo : #professionista6cifre
A Presto!
Ilenia Nizzi
Business & Life coach
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