ARMOCROMIA: L’ALLEATO DEL TUO BUSINESS

ARMOCROMIA STRUMENTO POTENTE DA USARE NEL   BUSINESS

“La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.”

(Danny Kaye)

L’Armocromia, l’arte dei colori, è al giorno d’oggi sempre più apprezzata nel mondo del business.
Le strategie di comunicazione sono, infatti, rafforzate da questo strumento non verbale che, dal personal brand  alle neuroscienze, cattura e accresce l’attenzione visiva del proprio  interlocutore.


Armocromia come strategia comunicativa 



Soffermiamoci su un caso studio dei giorni nostri: la corsa alle presidenziali del 2016 di Hillary Clinton e la commistione tra comunicazione e dress code.

È difatti uno studio attento e scrupoloso che coniuga l’immagine in pubblico con il messaggio che in ogni circostanza si vuole inviare a chi guarda e ascolta.
Nel suo primo confronto con Trump, la Clinton indossò un tailleur rosso che evocò passione e forza: regalandole anche la prima vittoria nel dibattito con il suo rivale.
                               

Armocromia e il personale brand

Proseguiamo l’analisi. Sul palco della  Hofstra University  il completo rossoacceso indossato dalla Clinton ebbe come obiettivo quello di infrangere il pregiudizio della donna algida e distaccata.

Il suo avversario venne messo in secondo piano dall’immagine di potere e sicurezza evocato.
Durante il primo comizio elettorale al Fanklin D. Roosevelt Park di New York,  la candidata del Partito Democratico indossò un tailleur blu: colore che evoca etica e affidabilità.
 

Il  colore riesce a influenzare le percezioni visive e rientra nel programma di comunicazione come elemento fondamentale per la sua buona riuscita.

L’ armocromia viene sfruttata in molti ambiti pubblici e ogni colore adeguatamente selezionato per ogni circostanza.



ARMOCROMIA ALELEATA DEL TUO BUSINESS

Conosciamo meglio i colori



ROSSO
 

Il colore rosso evoca il fuoco, psicologicamente riconducibile all’energia, alla forza, al potere, alla passione e all’amore. La sua natura è aggressiva poiché associata al sangue e alle emozioni .
Ecco che guida l’attenzione della gente e sul web è utilizzato per marchi giovanili e dinamici come McDonald’S.
ROSA
  

Il colore rosa rievoca l’infanzia femminile il ricordo dei giochi e dell’innocenza. Ideale per siti web che trattano prodotti dedicati al mondo femminile.  
 
Nell’ abbigliamento (comunicazione off-line) la tonalità del rosa si utilizza, nelle varie sfumature, per esaltare la carnagione e comunicare dolcezza e femminilità.


ARANCIONE


Il colore arancione rappresenta l’equilibrio, combinando l’energia del rosso e la felicità del giallo. Simboleggia entusiasmo, vitalità,
giustizia , sfarzo, attenzione, resistenza, costanza, determinazione. Nella comunicazione è sovente la sua connessione al mondo del food e nel business style trasmette l’idea del successo e della crescita personale. 
GIALLO


Il colore giallo rappresenta la vitalità, il sole. Esprime curiosità e positività. In psicologia il giallo si riconduce a onore e lealtà; perfetto per siti che trattano prodotti per bambini.
Nell’abbigliamento si usa con cautela e parsimonia.


VERDE 


Il colore verde  è il colore della natura e per caratteristiche percettive richiama la calma, il benessere e la rinascita.
Le sue tonalità più scure sono legate al concetto del dio denaro e ottimo per i siti web che trattano prodotti legati alle opportunità finanziarie. Le sfumature più chiare sono indicati per siti web che trasmettono relax e armonia.
Nella moda esprime valore ecologico e quindi lealtà. 

VIOLA 

Il colore viola è legato alla nobiltà e al lusso. Le su tonalità più chiare sono consigliate per i siti dai contenuti emozionali con note romantiche.
Nell’abbigliamento il viola è indicato per le donne poiché sinonimo di femminilità ed eleganza.
BLU 
Il colore blu come anticipato prima rappresenta l’etica e la sicurezza , trasmette calma. In psicologia viene considerato un tranquillante.
Gran parte dei siti web aziendali utilizzano il blu scuro poiché richiama l’esperienza e affidabilità.
Ritroviamo le Sue sfumature in molti loghi, Ong, istituti medici, imprese tecnologiche per creare fiducia e lealtà.

Nell’abbigliamento la sua tonalità dona formalità, adatto alle occasioni istituzionali. 


NERO, BIANCO, GRIGIO 


I colori nero, bianco e grigio rappresentano, nella comunicazione online,  elementi riempitivi o di sfondo capaci di far risaltare quelli principali. Diverse sono le connessioni semantiche. 


 Il Nero  suggerisce l’idea della morte, dell’oscurità ma allo stesso tempo potere e modernità.
Nel web diffonde credibilità ed eleganza così come nella moda (in questo caso è sempre importante fare attenzione al suo utilizzo).
  

Il Bianco è collegata alla semplicità e alla purezza. Nei siti web funziona in contrapposizione con un altro colore come il nero: indicato per siti medici.


Il Grigio è neutro. Se usato con sapienza può evocare tradizione e sobrietà. Al contrario, se usato male può apparire scontato e non funzionale.

Ecco che il colore diventa parte integrante nella divulgazione del messaggio a seconda dell’utilizzo attento e curato che se ne fa.
In questo senso la comunicazione sarà negativa o positiva e riconoscibile dagli interlocutori nell’immediato.


Continua la riflessione e approfondimento con il mio metodo : #professionista6cifre

 

A Presto! 
                                                                                                                                                                                        Ilenia Nizzi
Business & Life coach
 


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